Peperoni Corno di Bue o di Carmagnola in pinzimonio

Ricetta facile e veloce

Prendere dei peperoni preferibilmente il corno di bue di Carmagnola o il Quadrato di Carmagnola lavarli, asciugarli, tagliarli a quadratini. Condire con un buon olio extravergine di oliva mosto e sale. Sconsigliate le varietà ibride.

Peperoni e Parmigiano

Ricetta facile e veloce

Prendete dei peperoni crudi preferibilmente Corno di bue di Carmagnola o Quadrato di Carmagnola, lavateli, asciugateli e tagliateli più o meno finemente a seconda dei gusti. Aggiungete ora del Parmigiano a scaglie a piacere e condite con un buon olio extra vergine di oliva, meglio se mosto spremuto a freddo. Gustare con del pane rustico appena sfornato. Il Parmigiano può essere sostituito con del tonno sbriciolato. E’ un piatto particolarmente gradevole in estate per la sua freschezza. Dal nostro punto di vista, per la preparazione di questo piatto, è sconsigliato l’impiego delle varietà ibride.

Insalata di peperoni

Ricetta facile e veloce

Utilizzate dei peperoni Corno di bue di Carmagnola o Quadrato di Carmagnola, unitamente a pomodori da insalata, delle cipolle preferibilmente poco piccanti (es. la “piatlina” di Andezeno o quella di Tropea), mondate, lavate e scolate il tutto dopo di ché tagliare i peperoni a quadratini, i pomodori a piccoli spicchi, le cipolle a julienne e condire con olio extravergine di oliva, aceto di vino o Balsamico di Modena e sale. E’ un piatto molto facile ma altrettanto piacevole. Sconsigliate le varietà ibride.

Peperonata classica alla Carmagnolese

Ricetta facile tempo medio

Prendete un Kg di peperoni preferibilmente Quadrati di Carmagnola, ben maturi meglio se anche gia un po’ appassiti, lavateli, tagliateli a quadratini e metteteli in una padella; aggiungete un po’ di acqua e iniziate la cottura a fuoco lento. Prendete intanto dieci filetti di acciughe (meglio evitare di utilizzare la pasta d’acciughe) mondatele e lavatele accuratamente e tagliatele finemente. Prendete inoltre cinque spicchi d’aglio fresco, eliminate la buccia e, con le acciughe, aggiungeteli ai peperoni in cottura. E’ indispensabile cuocere la peperonata a fuoco molto lento, lasciando che si consumi a poco a poco il liquido che i peperoni andranno a creare durante la cottura. Quando il liquido sarà quasi del tutto consumato, aggiungete del buon olio extravergine di oliva, aggiustate di sale e lasciate cuocere ancora per cinque minuti. A questo punto la peperonata sarà pronta. facile e deliziosa, adatta in ogni momento dell’anno.

Filetti di peperoni alla Cavagliato

Ricetta facile tempo medio

Prendere 2 kg di peperoni preferibilmente Corno di bue di Carmagnola, Trottola o Tumaticot, lavarteli, eliminate il torsolo e quindi tagliateli in due o tre falde (eccetto i tumaticot che si lasciano interi). Cuoceteli in forno, dopo di ché eliminate la buccia. Lasciateli quindi sgocciolare e disponeteli su un piatto di portata. A parte preparate una salsa frullando tre uova sode, 120 gr di tonno, 10 filetti di acciughe ben pulite e quanto basta di olio extravergine di oliva, una spruzzata di aceto di vino (a piacimento qualche goccia di aceto balsamico di Modena) e sale fino a raggiungere la densità e l’ acidità desiderate. Cospargete dunque ogni fetta di peperone con uno - due cucchiai di salsa. Terminate il piatto guarnendo le fette di peperone con un peperoncino dolce piccante del sud africa ripieno con una scaglia di parmigiano e un oliva. Il risultato sarà un piatto di sicuro effetto estetico e gustativo.

Peperoni ripieni

Ricetta facile e veloce

Prendete dei peperoni di piccole dimensioni, preferibilmente i mujà, lavateli e mondateli del torsolo e dei semi. Preparate a parte un trito di pomodori, mozzarella e qualche foglia di basilico. Infornarli nel forno preriscaldato a 150° C e cuoceteli per per 20 min. Se lo desiderate potete cospargerli di parmigiano grattugiato o di un impasto per il gratin se desiderate una maggiore doratura.

Risotto alla crema di peperoni

Ricetta facile e veloce

Prendete dei peperoni di qualsiasi tipologia (meglio se non Quadrato di Carmagnola), scottateli in acqua bollente, pelateli e poi frullateli. A parte preparare del brodo (di verdure) e mettete il riso in cottura a fuoco lento in una parte del brodo; la restante parte la aggiungerete gradatamente durante la cottura. A cottura quasi ultimata aggiungete della panna da cucina, del parmigiano grattugiato, i peperoni frullati e completate la preparazione per altri cinque minuti.

Antipasto di peperoni

Ricetta facile e veloce

Prendete 1Kg di peperoni, preferibilmente Quadrato di Carmagnola o Trottola, lavateli e mondateli. Metteteli dunque in una casseruola con 10 cucchiai di olio extravergine di oliva, 20 cucchiai di aceto, 1 cucchiaio di sale, 1 cucchiaio di zucchero, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato finemente, 2 spicchi di aglio, 5 filetti di acciughe e 100 gr di tonno. Fate cuocere il tutto per 15 minuti al massimo. Mettete il composto ottenuto ancora bollente in vasetti di vetro sterilizzati e copriteli con una coperta. Lasciateli riposare fino a completo raffreddamento.